E' una bella giornata di maggio, c'è il sole non fa caldo e si sta bene. Mi appropinquo verso il lavoro come ogni mattina non presagendo quello che succederà dopo.
Appena arrivato in ufficio do un'occhiata nelle email se c'è qualche cosa di urgente da fare, magari qualche server che si è resettato o stoppato, qualche computer andato in malora durante la notte. C'è solo un email di un cliente, mandatami direttamente dal mio capo ufficio, che dice, testuali parole: "Ho fatto un backup al sito per provare (e fin qui niente di strano ndr), ho poi cancellato tutte le tabelle e, sempre per provare, ho cercato a rimettere dentro il backup per vedere se funzionava, ma non va nulla, si blocca e mi da errori assurdi". Vedo in allegato un database mysql di circa 9 Mb ma al momento non capisco subito l'inghippo.
Vabbè dico io, chissà che cavolo avrà fatto sto citrullo, andiamo a prende il backup e buttiamo su.. che vuoi che sia.... Lo zippo con gzip, tiro fuori i dati di accesso al sito di questo tizio, entro nel database e li mi accorgo.... ma sto qua ha MS SQL Server perchè cavolo mi ha mandato un dump di mysql....
Contatto l'utente, gli spiego il casino dicendogli magari che mi ha mandato un backup di quacos'altro o che comunque si è sbagliato. Il tizio in questione è sicuro di avermi mandato il database giusto, che non poteva sbagliarsi visto che lui non ha mai visto la scritta sql server ma ha sempre lavorato con phpmyadmin su mysql.
Dopo varie peripezie facendogli notare alcuni dati all'interno del dump, si sveglia tutto d'un tratto e dice: tge l'avevo ddetto io che non era mysql il database, ma di sql sever, abbiamo fatto il backup sbagliato!
Sinceramente non si è capito se lo diceva a me o a un altro li vicino a lui, fatto sta che io ho ghignato alla grande facendogli notare, per molte volte l'errore.
Peccato l'aver gnignato di meno quando ho dovuto andare a ripescare il nostro backup quotidiano del maledetto MS SQL Server (a cui aveva cancellato tutto.... ma proprio tutto.....).